Whistleblowing, da oggi anche nelle piccole e medie imprese più tutele per chi segnala cattive condotte.

Whistleblowing è uno di quei termini inglesi di difficile traduzione (e pronuncia: la “t” è muta, ad esempio) che richiedono spiegazioni non comprimibili in una singola parola. “Denuncia” non è sufficiente, perché Whistleblower è chi, con o senza autorizzazione, rivela informazioni private o classificate su un'organizzazione, di solito relative a illeciti o a una cattiva condotta.

02/02/2024

Il principio “chi inquina paga” e l’obbligo di bonifica del proprietario incolpevole.

Con la sentenza n. 3077 del 01.02.2023, le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione si sono pronunciate sul tema della responsabilità per danno ambientale.

11/12/2023

I rischi dell’impiego dell’intelligenza artificiale nel mercato. La “concorrenza” algoritmica.

Cresce ogni anno il numero dei procedimenti avviati, davanti ai tribunali e alle autorità garanti di diversi paesi, per salvaguardare diritti e interessi dei consumatori contro le multinazionali dei servizi digitali in rete, accusate di pratiche di esclusione, di abuso di posizione dominante e di alterare il libero gioco della concorrenza per mezzo di fusioni e acquisizioni.

04/12/2023

Studio legale green: qualificarsi in sostenibilità ambientale

Quali vantaggi comporta una scelta di fornitura energetica green per uno studio legale? Perché NeN può essere il giusto fornitore energetico?

14/11/2023